Siti potenzialmente nocivi

Quali siti Dr.Web considera potenzialmente nocivi?

Tutti i siti, l'accesso a cui viene controllato dall'utente stesso sul dispositivo — per tutte o solo per alcune categorie nel Parental control Dr.Web, parte di Dr.Web Security Space.

Parental control Dr.Web, parte di Dr.Web Security Space

Su tali siti potrebbero non esserci programmi malevoli, però i loro contenuti sono una minaccia alla salute e alla sicurezza umana, soprattutto se al computer siede un bambino.

Dr.Web consiglia vivamente di evitare i siti che contengono tale informazione.

Attenzione! Queste funzioni sono assenti dalla licenza Antivirus Dr.Web per Windows.

Gli utenti di Antivirus Dr.Web per macOS* e di Antivirus Dr.Web per Linux possono proteggere se stessi e i loro cari dalle visite su alcune categorie di siti potenzialmente nocivi, abilitando le impostazioni corrispondenti nel monitoraggio http SpIDer Gate.

macOS

Antivirus Dr.Web per macOS

Linux

Antivirus Dr.Web per Linux

*Queste funzioni sono assenti dalla licenza gratuita Antivirus Dr.Web per macOS Light.

In Dr.Web per Android il filtro di URL Cloud Checker può controllare l'accesso dal dispositivo a siti potenzialmente nocivi se l'utente lo desidera. È particolarmente utile se il dispositivo viene utilizzato da un bambino che ancora non è consapevole dei potenziali pericoli delle visite su determinate risorse Internet.

URL Cloud Checker

URL Cloud Checker

Attenzione! Questo componente è assente dalla licenza gratuita Dr.Web per Android Light.

Per i clienti che acquistano Dr.Web Security Space ed Antivirus Dr.Web l'utilizzo della protezione Dr.Web per dispositivi mobili è gratuito dal 2007.

IMPORTANTE!

Alcuni produttori di soluzioni antivirus dichiarano la disponibilità del componente Parental control nei loro prodotti per la protezione di dispositivi Android.

Al momento NON È POSSIBILE creare un vero Parental control per questo sistema operativo.

Le impostazioni di default del browser per Android e del browser Google Chrome per Android non permettono di utilizzare un Parental control nel vero senso della parola perché ogni utente può aprire una pagina in modalità anonima e nessun software sarà in grado di tenere traccia delle sue azioni.

Come Dr.Web avverte gli utenti dell'inopportunità della visita sui siti potenzialmente pericolosi?

Quando l'utente tenta di visitare un sito, l'accesso al quale secondo il suo desiderio viene controllato sul concreto dispositivo dal Parental control Dr.Web per Windows, dal monitoraggio http SpIDer Gate per macOS o Linux o dal filtro URL per Android, esso vede sullo schermo una pagina di avvertimento.

Windows

Parental control Dr.Web per Windows

macOS

SpIDer Gate per macOS

Linux

SpIDer Gate per Linux

Android

dal filtro URL per Android

Quale sito va ritenuto potenzialmente nocivo, ciascun utente decide per se stesso.

  • Di default, il Parental control in Dr.Web non è abilitato.
  • Si può abilitare il controllo dell'accesso a siti per tutte le categorie oppure limitarsi al controllo dell'accesso ad alcune di esse.
  • Anche se l'accesso ai siti di qualche categoria viene controllato, è possibile consentire l'accesso a un singolo sito, aggiungendo il link di questa risorsa alla “White list”.
WindowsPercorso dell'impostazione
White list SpIDer Gate Passare alla modalità amministratore facendo clic sul lucchetto nel mini-agent Dr.Web. Fare clic sul pulsante “Impostazioni” (ingranaggio) nel mini-agent. Si apre la finestra delle impostazioni. Passare alla sezione “Parental control”. Selezionare un account utente. Fare clic su “Modifica” nella sezione “Internet”. Dalla lista a cascata selezionare “Blocca per categoria” oppure “Blocca tutti eccetto i siti inclusi nella white list”. Fare clic sul pulsante “White list e black list”. Impostare le esclusioni necessarie.
macOSPercorso dell'impostazione
White list SpIDer Gate Programmi — Dr.Web per macOS. Attivare la finestra Dr.Web, facendo clic su di essa con il mouse. Nella barra nell'angolo superiore sinistro dello schermo compare il menu di Dr.Web per macOS. Aprire il menu e selezionare Preferenze — SpIDer Gate. Ottenere i permessi di amministratore facendo clic sul lucchetto (nell'angolo inferiore sinistro della finestra) ed inserendo le credenziali di amministratore. Fare clic sul pulsante “White list e black list”. Nella finestra che si è aperta, impostare le esclusioni.
LinuxPercorso dell'impostazione
White list list SpIDer Gate Linux (Ubuntu come esempio)
Aprire la finestra di Dr.Web facendo clic sul pulsante delle impostazioni (ingranaggio). Passare alla scheda Eccezioni. Ottenere i privilegi di amministratore facendo clic sul lucchetto e indicando il login e la password appropriati. Premere il pulsante "Siti web", nella finestra che si è aperta impostare le eccezioni.
Android Percorso dell'impostazione
URL-filter Per visitare una risorsa Internet, l'accesso alla quale viene controllato sul dispositivo mobile Android, è necessario disabilitare (ma solo per la durata della visita) il filtro Cloud Checker.

Cosa si può fare se si pensa che un sito sia incluso per errore nel database dei siti potenzialmente nocivi?

Informateci di un falso positivo di Dr.Web attraverso l'apposito modulo.

Riesaminiamo questo sito, e se non è più potenzialmente dannoso agli utenti, verrà cancellato dal database.

La risposta a ciascuna richiesta viene inviata da un impiegato Doctor Web (e non da un robot).

Grazie per aver trovato il tempo per leggere questi materiali.