Siti sconsigliati

Quali siti Dr.Web considera sconsigliati?

  • siti su cui vengono utilizzati i metodi del social engineering per ingannare i visitatori. Ad esempio siti fraudolenti, siti di partner program, casinò online, siti che pubblicizzano schemi piramidali e modi discutibili per l'arricchimento rapido (metodi di "guadagno" tramite clic e bonus, "portafogli magici" ecc.), siti di distribuzione di "farmaci" miracolo e di altri prodotti e servizi inutili o nocivi ecc.

La frode in Internet non è una minaccia di virus.

Tuttavia, noi in Doctor Web la consideriamo molto pericolosa per i nostri utenti e consigliamo di evitare di visitare siti che contengono tali informazioni.

In che modo siti web possono diffondere programmi malevoli?

Tra tutti i siti sconsigliati da Dr.Web, quelle più pericolose sono le risorse utilizzate per la distribuzione di trojan e di applicazioni indesiderate — particolarmente i falsi siti di condivisione di file e torrent.

Su tali siti vi prendete per forza un trojan sul PC, senza nemmeno accorgervene, se scaricate ed installate:

  • Programmi gratuiti o violati;
  • I cosiddetti programmi "utili" (vari "acceleratori di Internet", "pulitori di registro", "ottimizzatori di traffico" ecc.);
  • Codec per la visualizzazione di video / per l'ascolto di audio;
  • Utility per social network.

Pertanto, Dr.Web avverte gli utenti dell'inopportunità della visita su tali siti.

Come Dr.Web avverte gli utenti dell'inopportunità della visita sui siti sconsigliati?

Quando l'utente prova a visitare un sito sconsigliato da Dr.Web, sullo schermo viene visualizzata una pagina di avviso.

Questa è soltanto una raccomandazione di Dr.Web.
Se visitare un sito o meno — lo decidete VOI!

Come viene assicurata la protezione contro la visita sui siti sconsigliati?

Affinché non capitiate per caso dal Vostro PC o Mac su un sito sconsigliato da Dr.Web, il monitoraggio http Dr.Web SpIDer Gate e il servizio basato su cloud Dr.Web Cloud per Windows utilizzano appositi database di tali risorse di Internet.

Windows

Dr.Web SpIDer Gate и облачный сервис Dr.Web Cloud

macOS

Dr.Web SpIDer Gate и облачный сервис Dr.Web Cloud

Linux

Dr.Web SpIDer Gate и облачный сервис Dr.Web Cloud

* Queste funzioni sono disponibili soltanto nella licenza Dr.Web Security Space e sono assenti dall'Antivirus Dr.Web per Windows.

Siti sconsigliati da Dr.Web per visite da dispositivi mobili

Alcuni siti in Internet sono stati violati dai malintenzionati che pianificano di attaccare utenti di dispositivi mobili e questi siti potrebbero diffondere vari programmi malevoli. Se entrate su tale sito dal computer, capitate su una risorsa innocua, però se ci entriate dallo smartphone, venite reindirizzati su un sito con una sgradevole "sorpresa".

Per non capitare su tale sito, installate sul dispositivo mobile Dr.Web per Android (Protezione completa) con il filtro Cloud Checker.

Attenzione! Questo componente è assente dalla licenza gratuita Dr.Web per Android Light.

Per i clienti che acquistano Dr.Web Security Space ed Antivirus Dr.Web l'utilizzo della protezione Dr.Web per dispositivi mobili è gratuito dal 2007.

Come si fa a visitare un sito sconsigliato da Dr.Web?

Per farlo, è necessario inserire la risorsa desiderata nella cosiddetta white list.

Windows macOS Linux
Белый список компонента SpIDer Gate Белый список компонента SpIDer Gate Белый список компонента SpIDer Gate
Percorso dell'impostazione

Fare clic sull'icona Dr.Web nella tray, selezionare Centro sicurezza – Eccezioni. Sbloccare la possibilità di apportare modifiche – Siti web – aggiungere la risorsa alla White list.

Percorso dell'impostazione

Applicazioni — Dr.Web per macOS. Attivare la finestra di Dr.Web facendoci clic con il mouse. Nella barra nell'angolo superiore sinistro dello schermo compare il menu di Dr.Web per macOS. Aprire il menu e selezionare Preferenze — SpIDer Gate. Ottenere i permessi di amministratore facendo clic sul lucchetto (nell'angolo interiore sinistro della finestra) ed inserendo le credenziali di amministratore. Fare clic sul pulsante "Liste bianca e nera". Nella finestra che si è aperta, impostare le esclusioni.

Percorso dell'impostazione

Usando Ubuntu come esempio. Fare clic sull'icona Mostra applicazioni, nel menu che si è aperto selezionare Dr.Web per Linux. Premere Impostazioni – Eccezioni – passare in modalità amministratore e inserire la password utente – Siti web. Nella finestra che si è aperta aggiungere la risorsa alla White list (Consenti).

облачный URL-фильтр.

Nell'applicazione Dr.Web selezionare Filtro URL – White list e black list – White list – premere il cerchio verde con il segno "+" per aggiungere la risorsa alla white list.

Ma siete sicuri di volerlo fare?

Come potete proteggervi contro la visita sui siti sconsigliati da Dr.Web se sul Vostro PC o Mac non è installato Dr.Web?

Se per qualche ragione non avete ancora affidato a Dr.Web la protezione dei Vostri computer, servitevi dei plugin per browser gratuiti Dr.Web Link Checker — controllate attraverso i plugin ciascuna pagina prima di visitarla.

Scarica gratis Dr.Web Link Checker per

Firefox Opera Chrome
Firefox Opera Chrome

URLologist

Questo è il nome della nostra risorsa online che consente di assicurarsi che un sito è esente dai programmi malevoli conosciuti dal database dei virus Dr.Web e che non è incluso nel database dei siti sconsigliati.

Il servizio URLologist Dr.Web controlla indirizzi Internet - URL (Uniform Resource Locator).

Doctor Web ha pure il servizio Scansione di file online Dr.Web.

Cosa fare se si pensa che un sito sia stato inserito nel database Dr.Web per errore?

Informateci di un falso positivo di Dr.Web attraverso l'apposito modulo.

Ricontrolliamo questo sito.

A ciascuna richiesta la risposta viene data da un impiegato Doctor Web (e non da un robot).

Che cosa dovrebbe fare il proprietario di un sito se la sua risorsa è stata inserita nel database dei siti sconsigliati?

Scrivi a Doctor Web

tramite il modulo della sezione Supporto.

Ciascuna richiesta viene considerata obbligatoriamente dai relativi servizi Doctor Web che valutano la correttezza e la necessità (viene determinata sulla base di criteri interni) della visualizzazione di avvisi informativi prima dell'apertura di siti in Internet. Se i servizi Doctor Web hanno determinato che gli avvisi informativi vengono applicati in modo scorretto prima dell'apertura di un sito, le opportune modifiche vengono inserite immediatamente nei database Dr.Web corrispondenti.

Chi blocca siti Internet?

Doctor Web spesso viene accusato di aver bloccato siti e persino di aver applicato la censura, queste opinioni sono basate sulla peculiare comprensione della libertà di parola come lassismo.

Nessuna azienda antivirus, incluso Doctor Web, non blocca siti — non abbiamo le possibilità per questo.

Noi soltanto avvertiamo dell'inopportunità della visita su siti.

Grazie per aver trovato il tempo per leggere i nostri materiali.